Nido d'Infanzia

IL GIROTONDO

Il nido d’infanzia “Il Girotondo” è un nido privato accreditato convenzionato con il Comune di Prato, è collocato in una zona residenziale tranquilla, nel cuore della città di Prato.

Il servizio accoglie 25 bambini e bambine d’età compresa tra i 5 mesi ed i 3 anni, organizzati in gruppi definiti “sezioni” che sono tendenzialmente omogenee per età.

ORARI

Il Nido ha orari flessibili in base alle esigenze delle famiglie.
Il Nido è aperto dalle 7:30 alle 17:30 dal lunedì al venerdì.

 

I moduli di frequenza sono:

Tempo corto con il pranzo 7:30 – 14:00

Tempo lungo 7:30 – 16:30

Tempo prolungato 7:30 – 17:30

Modalità ORGANIZZATIVE

Il Nido è organizzato per sezioni, composte da bambini di età omogenea. Nelle sezioni, o negli spazi comuni, le educatrici svolgono le attività educative programmate diverse per ogni gruppo per stimolare l’interesse dei bambini e/o per migliorarne le capacità individuali e di relazione.

 

Sono presenti tre sezioni:
• Piccoli – da 5 mesi a 12 mesi
• Medi – da 12 mesi a 24 mesi
• Grandi – da 24 mesi a 36 mesi

 

Nelle sezioni gli spazi sono suddivisi in angoli pensati in base all’età del bambino e così denominati:
Angolo morbido • Angolo lettura • Angolo attività • Angolo cucina • Angolo travestimenti • Angolo gioco

I Nostri SPAZI

Lo spazio esterno del nido è costituito dal giardino attrezzato e zona ombreggiata. Lo spazio esterno rappresenta un elemento fondamentale nella progettazione educativa dell’asilo, in quanto integra organicamente l’esperienza quotidiana dei bambini e permette loro non solo di condurre giochi motori, ma anche di fare interessanti esperienze di scoperta.

Il Mulino 06

Nella stessa struttura al primo piano è presente la Scuola Infanzia Paritaria il Mulino 06.

 

I due servizi concorrono insieme al progetto CONTINUITA’ 0-6 ANNI.

 

Il progetto prende avvio nel Settembre 2016 e accoglie in un’unica esperienza educativa, in continuità ed integrazione:
• il nido d’infanzia IL GIROTONDO (gruppo 0-3 anni)
• la scuola dell’infanzia paritaria Il Mulino 06 (gruppo 3-6 anni)

 

Ci proponiamo di attuare un progetto unitario dei due servizi che favorisca la costruzione di un percorso formativo armonico per i bambini, il confronto sulle modalità educative e la conoscenza dei bambini.
Anche l’organizzazione degli spazi/sezione, delle routine e dei materiali nella Scuola dell’Infanzia, ripercorre le modalità utilizzate nelle sezioni del nido e ripropone gli angoli per attività organizzate e non scelte liberamente dai piccoli dove si promuovono la concentrazione l’autonomia e lo sviluppo socia cognitivo dei bambini. E’ previsto durante l’anno educativo/scolastico oltre la normale attività di sezione con contenuti e momenti di elaborazione propri, lo svolgimento di attività di intergruppo inserite nella programmazione educativa. Queste coinvolgono gruppi di bambini di sezioni diverse e favoriscono momenti di costruzione e condivisione delle esperienze fra grandi e piccoli e con educatrici/insegnanti diverse.