La nostra Scuola dell’Infanzia si propone come ambiente educativo di apprendimento, il cui stile educativo è fondato sull’ascolto, sull’osservazione e sul protagonismo attivo del bambino, su una progettualità didattica che parte dalle domande dei bambini, che privilegia lo stile della ricerca e delle esplorazioni e che non parte da un programma predefinito ad inizio anno educativo, in cui definisce già a settembre quello che i bambini e le bambine andranno a vivere.
Il nostro stile parte dall’idea che i bambini sono cooprotagonisti insieme alle insegnanti, che parte dalle curiosità e dagli interessi dei bambini, che lascia spazio all’inatteso per poi vivere esperienze e percorsi di ricerca, di esplorazione e approfondimento.
Lo stile progettuale non si limita solo alla progettazione di esperienze didattiche ma si riflette sulla modalità di realizzazione di ogni momento della giornata, anche nelle cosiddette attività di cura o routine (igiene personale, pranzo…)