Nido il Girotondo

//Nido il Girotondo
Nido il Girotondo 2019-09-23T13:57:36+00:00

Asilo Nido IL GIROTONDO

Sede: Via Santa Gonda 58, Prato
Telefono: 0574 967860
Segreteria e amministrazione: 0574 560756

L’asilo nido “Il Girotondo” si propone come un luogo di vita quotidiana ricco di relazioni ed esperienze significative, un luogo rassicurante che stimola e facilita lo sviluppo armonico del bambino; gli obiettivi del nostro progetto educativo possono essere individuati nei seguenti punti:

  1. soddisfare i bisogni di accudimento e cura del bambino attraverso la predisposizione di un ambiente strutturato e stimolante, una particolare attenzione ai luoghi, ai materiali, ai tempi e al ruolo dell’adulto nei momenti di cura: lo spuntino, il sonno, il cambio;

  2. promuovere l’identità del bambino sollecitando, sostenendo ed espandendo i processi di costruzione dell’autonomia, dell’autostima, della conoscenza del mondo sociale e delle sue regole, della conoscenza del mondo naturale, del piacere senso motorio del proprio corpo in movimento;

  3. favorire una costruzione significativa di relazioni diversificate nel contesto di crescita del bambino;

  4. sostenere, promuovere e orientare lo sviluppo delle diverse competenze infantili e i processi di conoscenza attraverso la programmazione delle attività e la predisposizione di contesti d’esperienza ricchi e stimolanti sotto i vari profili.

Le Cooperative Gonda e Sentieri, anche con il contributo della Regione Toscana, avviano in locali ristrutturati a misura di bambino il progetto ZEROSEI.

IL MULINO ZeroSei è un centro Educativo che comprende due servizi:

il nido d’infanzia IL GIROTONDO (gruppo zero-tre)
la scuola dell’infanzia IL MULINO (gruppo tre-sei)
in un’unica esperienza educativa, in continuità ed integrazione, per mezzo della definizione di progetti complementari, flessibili e dinamici.

Il Mulino ZeroSei

È un servizio educativo che nasce con queste caratteristiche:

* i bambini potranno iniziare  il loro percorso educativo a partire dai  5 mesi  di vita fino ai sei anni  avendo come punto di riferimento la stessa insegnante. Si realizza cosi’ un’esperienza di crescita in continuità.

* i bambini saranno accolti in un ambiente studiato per garantire benessere e sicurezza.  La struttura nasce con una ricettività massima di circa 50 bambini tra nido e infanzia.  I bambini avranno l’opportunità di lavorare in piccoli gruppi ,saranno cosi’ realizzati percorsi realmente rispettosi delle esigenze e competenze di ognuno

* durante la giornata educativa saranno previsti momenti di condivisione degli spazi tra nido e infanzia , per favorire il confronto tra bambini più piccoli e  più grandi.

L’asilo nido “il Girotondo” accoglie bambini e bambine dai 5 ai 36 mesi. È assicurata la frequenza e l’integrazione di bambini e bambine senza discriminazione di sesso, religione, nazionalità, etnia o gruppo sociale.

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì.

L’orario di accoglienza al mattino va dalle 7,30 alle 9,30.

L’asilo nido attiva i seguenti moduli di frequenza:

uscita ore 13,00
uscita ore 14,00
uscita ore 15,00
uscita ore 16,30
uscita ore 17,30

Gli utenti che usufruiscono dei crediti d’accesso da parte del comune hanno accesso ai seguenti orari di frequenza:

uscita ore 14,00
uscita ore 16,30

I moduli dovranno essere scelti in fase di iscrizione, è possibile tuttavia variare durante l’anno scolastico in base alle esigenze familiari.

La mensa è preparata dalla cucina interna, presente nella struttura, e garantisce l’alternanza delle pietanze, il rispetto di diete bilanciate tenendo conto delle varie fasce d’età, il rispetto di tradizioni culturali e religiose, la necessità di diete in bianco o per bambini affetti da allergie alimentari.

Le date di inizio e di conclusione dell’anno educativo sono fissate annualmente e pubblicate sul modulo “Calendario delle attività” consegnato alle famiglie durante la prima riunione del mese di Luglio.