Il Cantuccio dei Sogni

//Il Cantuccio dei Sogni
Il Cantuccio dei Sogni 2018-05-25T13:32:39+00:00

Scuola Infanzia IL CANTUCCIO DEI SOGNI

Sede: Via S. Botticelli 62, Prato
Telefono: 0574 560756
Segreteria amministrativa: 0574 560756

Scarica la brochure sintetica del servizio

La Scuola Infanzia “Il Girotondo – il Cantuccio dei Sogni” per le sue peculiari caratteristiche di ambiente di vita di relazione e di apprendimento rappresenta un momento fondamentale per lo sviluppo di identità, autonomia e competenze di tutti i bambini e bambine. Il servizio, in aperta collaborazione con i genitori, grazie all’incontro con i coetanei e con gli adulti responsabili professionalmente, si configura come esperienza decisiva per la crescita personale e sociale dei bambini. La scuola si colloca nel “sistema educativo nazionale di istruzione e formazione” che delinea un percorso formativo coerente ed unitario nella sua ispirazione pedagogica.

La Scuola Infanzia “IL Girotondo – il Cantuccio dei Sogni” accoglie bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. È assicurata la frequenza e l’integrazione di bambini e bambine senza discriminazione di sesso, religione, nazionalità, etnia o gruppo sociale.

Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:30

È possibile scegliere tra vari moduli con orario di frequenza diversificati che dovranno essere definiti in sede di iscrizione. È comunque possibile, per venire incontro a esigenze familiari, scegliere moduli diversi anche durante l’anno.

Le date di inizio e di conclusione dell’anno educativo sono pubblicate sul “Calendario delle attività” consegnato alle famiglie durante la prima riunione del mese di Luglio.

La mensa è preparata dalla cucina interna alla cooperativa e garantisce l’alternanza delle pietanze, il rispetto di diete bilanciate tenendo conto delle varie fasce d’età, il rispetto di tradizioni culturali e religiose, la necessità di diete in bianco o per bambini affetti da allergie alimentari.

“Il – Girotondo – il Cantuccio dei Sogni” prevede anche l’attivazione di laboratori e corsi pomeridiani “Spazio Sentieri” che si propongono di fornire a bambini, bambine e famiglie un contenitore educativo fondato sull’intrattenimento ludico, motorio, creativo, musicale e ricreativo all’interno di spazi adeguati con il sostegno di educatori professionali ed operatori qualificati.

I Corsi e Laboratori “Spazio Sentieri” si rivolgono ai bambini e bambine della fascia di età dai 4 ai 6 anni, prevedono un incontro settimanale della durata di 1 ora e hanno frequenza mensile.

I corsi e laboratori iniziano ad Ottobre per terminare nel mese di Maggio.