Chi Siamo

/Chi Siamo
Chi Siamo 2019-09-23T13:49:05+00:00

Alcune date che hanno scandito il nostro cammino

“Il Girotondo” cambia casa, le cooperative Sentieri e Gonda 0-6 con il contributo della Regione Toscana avviano i locali ristrutturati a misura di bambino il progetto “Zero Sei”

La scuola infanzia “Dreamers’Nook” con il ciclo triennale viene dotata di una sede totalmente dedicata alla sezione bilingue.

Viene istituita la sezione Primavera (28 mesi – 3 anni).

All’interno del ciclo triennale della Scuola infanzia prende avvio l’esperienza “Dreamers’ Nook” – English Class affidata ad insegnanti madre lingua.

Viene aperta una nuova sede denominata “Il Cantuccio dei Sogni” dove trovano posto la sede della cooperativa, un nuovo servizio di asilo nido e la scuola infanzia.

Progetto “Malacurzio” per l’attività di pre e post scuola infanzia e primaria. Con lo sviluppo delle attività educative la cucina interna, da sempre presente, è andata adeguandosi a fornire quotidianamente la mensa a tutti i servizi.

Partono i progetti di affiancamento scolastico per ragazzi e ragazze della scuola media inferiore e superiore privati o in collaborazione con Istituti Scolastici e amministrazioni locali.

“Il Girotondo” piccola società cooperativa diventa “Sentieri” Cooperativa Sociale Onlus.

“Il Girotondo” S.a.s. si trasforma in “Il Girotondo” piccola società cooperativa.

Attività laboratoriali in orario extra scolastico per bambini e bambine 4 – 11 anni.

Inizia l’attività dei centri estivi e soggiorni residenziali per bambini e bambine ragazzi e ragazze da 4 a 16 anni.

Diamo seguito all’attività educativa con la Scuola Infanzia.

Prende avvio l’attività di asilo nido su iniziativa di Giorgio Settesoldi e Franca Scali.

Significato dei nomi

Indica i tanti cammini che si incontrano in una esperienza educativa fatta di bambini, bambine, genitori ed educatori.
Evidenzia l’aspetto giocoso dell’esperienza che grandi e piccini fanno insieme attraverso l’asilo nido.
(biscotto) Richiama il più tradizionale dei dolci locali; i bambini sono sempre pronti per un “chicco” noi adulti, invece, dobbiamo riscoprire il senso di appartenenza al nostro territorio, alla nostra cultura e a tutto ciò che queste hanno saputo esprimere.
Il cantuccio è anche uno spazio in cui il bambino, come l’adulto, ama raccogliersi in intimità con se stesso.
Parte della capacità dei bambini di vedere tutto possibile e dà a noi adulti la possibilità, nonostante tutto, di sognare e progettare.

Mission della Cooperativa

Servizi propri e/o in gestione di asilo nido e scuola infanzia
Iniziative di sostegno alla genitorialità attraverso incontri con esperti, circoli di studio, di autoascolto e di attività laboratoriale.
La professionalità e la qualità dei servizi offerti oltre che dichiarati vogliono essere elementi percepiti. Per questo ogni attività della Cooperativa è regolata da un programma di controllo e monitoraggio che prevede, tra l’altro, la rilevazione del gradimento da parte degli utenti/clienti.